Domanda di cancellazione dall’ordine

Informazioni e modalità di richiesta dimissioni dall’Ordine

  1. la domanda di cancellazione (link al modulo) deve pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in cui si risulta ancora iscritti
  2. la domanda deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 Euro
  3. La trasmissione tramite posta elettronica certificata (PEC) , da privilegiare, potrà avvenire allegando copia digitale del documento di identità e della Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento dell’imposta di bollo (ndr in questo caso la marca da bollo da 16,00 € va applicata sulla “Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento dell’imposta di bollo” e non sul “Modulo cancellazione per dimissioni”).
  4. La consegna presso la sede dell’Ordine potrà avvenire secondo le modalità riportate alla pagina Contatti anche tramite terza persona provvista di delega e copia del documento di identità del delegante.
  5. In caso di consegna tramite posta è richiesto l’invio tramite raccomandata a/r allegando fotocopia del documento di identità.

Si ricorda che

  1. la cancellazione dall’Albo, come l’iscrizione, ha natura provvedimentale.
  2. sia per la domanda di iscrizione che per quella di cancellazione dall’Albo sono richieste particolari formalità per tutti gli Ordini Professionali.
  3. la data di cancellazione dall’Albo decorre dall’intervenuta delibera consiliare di accettazione e non può essere retroattiva
  4. gli Iscritti all’Albo sono tenuti a versare la quota di iscrizione sino a quando non intervenga un provvedimento formale di cancellazione dall’Albo stesso
  5. per non risultare iscritti a ruolo per l’anno in corso le domande di cancellazione devono pervenire entro il 31 dicembre dell’anno precedente
  6. eventuali servizi concessi in qualità di iscritto all’Ordine Ingegneri di Genova, sia a titolo gratuito (es. utente consultazione norme UNI) che a pagamento (es. utente consultazione norme CEI, certificati di firma digitale in convenzione CNI-Aruba), non potranno più essere utilizzati.

A fronte della cancellazione la Fondazione CNI attiverà l’iter di revoca della casella di posta elettronica certificata di dominio ingpec.eu eventualmente richiesta ed assegnata in convenzione CNI/Fondazione CNI -Aruba. La procedura è a cura della Fondazione CNI: trascorsi 180 giorni dalla cancellazione sull’Albo Unico CNI del proprio nominativo, la casella sarà disattivata; nel corso dei 180 giorni la Fondazione CNI trasmetterà periodiche comunicazioni sulla prossima disattivazione [per ogni esigenza relativa alla casella di PEC di dominio ingpec.eu contattare la Fondazione CNI inviando una e-mail ordinaria all’indirizzo assistenzapec@fondazionecni.org