Pareri di congruità economica

Procedura

Si applica alla formulazione del rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionale degli ingegneri, che in forma oggetto di competenza esclusiva dei Consigli degli Ordini territoriali, ai sensi dell’art. 5 n. 3) della legge 24/06/1923 n. 1395 e la Legge N. 241 del 07/08/1990 sull’avvio del procedimento.

A seguito della ricezione della domanda, il Responsabile del procedimento comunica a mezzo PEC o raccomandata A.R., sia al richiedente sia al controinteressato, l’avvio del procedimento ai sensi dell’art.  7 della Legge 241/1990.

L’accesso ai documenti delle parti interessate avviene nel rispetto delle vigenti disposizioni di Legge.

Modalità di deposito dell’istanza

La documentazione dovrà essere spedita tramite PEC all’indirizzo ordine.genova@ingpec.eu indicando quale oggetto: “Richiesta Parere di Congruità Economica – NOME e COGNOME – invio nr. _____ di ______”.

Tutta la documentazione, compresa la richiesta, dovrà essere in formato PDF-A e firmata digitalmente.

Qualora non sia possibile la trasmissione tramite PEC per motivi di eccessiva dimensione degli allegati sarà possibile depositare il materiale presso la Segreteria dell’Ordine previo appuntamento. Il materiale, firmato digitalmente, dovrà essere fornito in formato digitale PDF-A su supporto di archiviazione protetto da scrittura (CD/DVD/memoria flash USB) che non verrà restituito.

In alternativa all’invio della documentazione firmata digitalmente sarà possibile depositare il materiale presso la Segreteria dell’Ordine previo appuntamento. Il materiale dovrà essere fornito in formato digitale PDF-A su supporto di archiviazione protetto da scrittura (CD/DVD/memoria flash USB) che non verrà restituito.

Elenco degli allegati obbligatori

  1. richiesta parere di congruità economica (disponibile cliccando QUI)
  2. copia della parcella
  3. copia del preventivo
  4. copia della lettera di incarico
  5. sintesi cronologia delle prestazioni svolte ed elencazione allegati con indicazione del nome del file ed il suo contenuto
  6. copia della polizza assicurativa in corso di validità al momento dell’incarico
  7. copia della carta di identità
  8. informativa sulla privacy (disponibile cliccando QUI)
  9. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per pagamento marca da bollo da € 16,00
  10. ricevuta di pagamento PagoPA dei diritti di segreteria pari a € 50,00

Costi

al momento della presentazione della richiesta:

  1. 50,00 € di diritti di segreteria
  2. marca da bollo da 16,00 € da applicare sulla Dichiarazione sostitutiva dell’imposta di bollo

per il rilascio del parere:

  1. 8 per mille del valore netto riconosciuto
  2. marca da bollo da 16,00 €

Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite PagoPA. Per generare gli avvisi di pagamento:

  1. raggiungere la pagina di registrazione per la generazione degli avvisi di pagamento PagoPA dell’Ordine degli Ingegneri di Genova
    https://genova.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Genova/faces/registrazione-pagopa.xhtml
  1. procedere alla registrazione (n.d.r. o inserire le proprie credenziali per accedere direttamente al servizio, qualora la registrazione fosse già stata eseguita)
  2. effettuare l’accesso
  3. nel menu di sinistra dell’area personale, selezionare la voce “Pagamenti PagoPA”
  4. a seconda del tipo di avviso di pagamento selezionare “Genera Bollettino” per
    1. Diritti di segreteria per istanza congruità parcella (Presentazione istanza)
    2. Diritti di segreteria per congruità eseguita (Rilascio del parere)