Dettaglio Evento

Tipo/SettoreCorso/multidisciplinare
TitoloCORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PSP E SPECIALIZZAZIONE IN PLANNING E SCHEDULING
LuogoOIGE - Fad Covid-19, Piazza della Vittoria 11/10
Genova (Genova)
Data Evento08/11/2024
Apertura Iscrizioni05/08/2024
Chiusura Iscrizioni28/10/2024
Costo300,00 €
Durata24 Ore
Frequenza Minima24 Ore
Crediti24
Posti Rimanenti70 (di 70 disponibili)
OrganizzatoreOrdine degli Ingegneri di Genova
ResponsabileIng. Enrico Sterpi

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 10 iscritti. Diversamente il Corso sarà posticipato fino al raggiungimento di tali specifiche.

EVENTO A DISTANZA  SU PIATTAFORMA ZOOM

Il link di accesso alla diretta Zoom verrà trasmesso il giorno precedente in cui si tiene il Corso  all'indirizzo di posta elettronica ordinaria, presente nell'albo per gli iscritti, comunicato in fase di iscrizione, per gli esterni.
Si invitano, pertanto, i partecipanti a controllare la propria casella di posta elettronica e a scrivere tempestivamente a:formazione@ordineingegneri.genova.it, qualora il messaggio non risultasse ricevuto in tale data.   

Al fine del rilascio dei crediti CFP, è obbligatoria la frequenza superiore al 90% del monte ore previste, la compilazione del questionario di apprendimento e quella della scheda di valutazione di qualità dell’Evento.
I crediti CFP verranno caricati entro 60 giorni dalla data di fine del Corso.

Avvertenze ai sensi del Reg.UE 2016/679
La compilazione e la trasmissione dei dati forniti con il presente modulo di iscrizione valgono quale autorizzazione al trattamento dei medesimi, ai sensi del D.Lgs.196/2003, nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa allegata.  
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi, ma potranno essere comunicati alle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza competenti, sulla base delle normative vigenti in tema di misure di contrasto e contenimento della diffusione del Virus Covid 19 (in caso di partecipazione ad eventi in presenza), nonché a società/enti che collaborano allo specifico evento, limitatamente agli ambiti ed agli organi specificati nell’informativa, in esecuzione degli adempimenti derivanti dagli obblighi contrattuali.

PER INFORMAZIONI: Ufficio Formazione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova
Mob. 366 2029816 |   E-mail: formazione@ordineingegneri.genova.it

Allegati

29.24PSP20247.pdf

Giornate

Programma
Seconda Sessione: Questo modulo fornisce uno schema organizzato di input, dati, considerazioni e vincoli di pianificazione che richiedono identificazione e valutazione in modo che le decisioni appropriate soddisfino in modo ottimale gli interessi delle parti e gli obiettivi del progetto.
·         Definire l'ambito del lavoro, gli obiettivi del progetto, il piano e le fasi del progetto
·         Sviluppo di specifiche di pianificazione, programmazione e reporting.
·         Sviluppo e utilizzo di WBS, OBS, CBS, RAM, CA, WP e PP e loro relazione.
·         Sviluppare e stabilire la linea di base che comprende inoltre la previsione, la pianificazione del rischio e del recupero, la stima e la gestione delle interferenze.
Q&A e quiz finale.
Programma
Prima Sessione: Questo modulo è progettato per sviluppare la capacità dello studente di fornire le conoscenze di base e uno schema di scopo, beneficio e utilizzo della pianificazione nel progetto.
·         Definizione di pianificazione, introduzione alla pianificazione e alla schedulazione e differenza tra pianificazione e schedulazione.
·         Mappa dei processi per la strategia di esecuzione e lo sviluppo dell'ambito, la pianificazione, la programmazione e il controllo dei fondamenti e il successo nella pianificazione.
·         Pianificare gli input in base ai requisiti contrattuali, ai tipi di contratto, alla comprensione delle parti interessate interne ed esterne e ai metodi di costruibilità.
·         Considerazioni e vincoli delle risorse e degli stakeholder.
·         Comprensione delle variabili di progetto e ingegneria del valore.
Q&A e quiz finale
Programma
Terza Sessione: Questo modulo è progettato per sviluppare la capacità dello studente di comprendere i prodotti tangibili sviluppati dal team di pianificazione e come ciascuno dei prodotti di pianificazione sia essenziale affinché il prodotto di pianificazione sia completo ed efficace.
·         Scopo, usi, benefici e processo di pianificazione.
·         Tipi di pianificazione in dettaglio che includono vantaggi e svantaggi della pianificazione del grafico a barre, della pianificazione lineare, della pianificazione della linea di equilibrio e di altre pianificazioni speciali.
·         Sviluppare la durata in PERT e la meccanica per utilizzare PERT.
·         Calcolo del CPM, vantaggi e svantaggi del CPM, sviluppo del diagramma di precedenza con relazione e durata dell'attività e concetto di percorso critico rispetto al percorso più lungo.
·         Costruzione del diagramma logico e calcolo del flot totale con il supporto del passaggio in avanti e del passaggio all'indietro.
·         Calcolo del flottante, tipologie di flottante ed emissioni in flottante.
·         Mantenimento del database CPM all'interno dell'attività e della codifica.
·         Codifica e codifica dei moduli WBS nel software P6.
Q&A e quiz finale.
Programma
Quarta Sessione: Questo modulo è progettato per sviluppare la capacità dello studente di sviluppare il programma considerando gli input e i requisiti contrattuali.
·         Pianificazione degli input in base ai requisiti contrattuali, all'ambito del lavoro, alle politiche e alle procedure e alle ipotesi di base.
·         Problemi di durata complessiva del progetto.
·         Sviluppare le attività pianificate, sviluppare la durata delle attività, sviluppare la sequenza delle attività, comprendere i vincoli e sviluppare il calendario per il progetto.
·         Pianificazione delle risorse, livellamento delle risorse e analisi delle risorse.
·         Documentazione di base della pianificazione, integrazione della pianificazione, tracciabilità verticale e orizzontale e insidie ​​​​della pianificazione.
Q&A e quiz finale. 
Programma
Quinta Sessione: Questo modulo è progettato per sviluppare la capacità dello studente di comprendere le conoscenze di base e una struttura generale dei mezzi, dei metodi e degli strumenti necessari per il mantenimento del programma.
·         Pianificazione dell'aggiornamento e monitoraggio dei progressi Considerazioni sul valore guadagnato
·         Pianifica la compressione e l'accelerazione Gestione delle modifiche della pianificazione
·         Pianifica ritardi
·         Progress & Trend Forecasting and process map for forecasting.
Q&A e quiz finale. 
Programma

Sesta Sessione: Questo modulo elabora i risultati della pianificazione e i risultati finali che includono programmi di controllo, analisi delle prestazioni dei costi, programmi di recupero e riepiloghi di gestione.

·         Progress & Trend Forecasting e mappa dei processi per la previsione.
·         Preparazione di un rapporto sul programma che può essere presentato alle parti interessate.
·         Costruttibilità e programma di revisione.
·         Preparazione e presentazione delle relazioni sullo stato di avanzamento e della relativa revisione.
·         Valutazione del programma tramite controlli di valutazione DCMA 14 punti.
Q&A e questionario di verifica dell’apprendimento.
Dettagli del corso